Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Chi è la Consigliera
        • Segnalazioni e casi
        • Compiti e funzioni
        • Convenzioni e Protocolli
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
    Cerca
    • Provincia
    • Aree Tematiche
    • Servizi

    Briciole di pane

    1. Home /

    A.P. Anticorruzione e Trasparenza

    Articolazione degli uffici
    • Archivio - Articolazione degli uffici

    • Amministrazione Trasparente

      • Disposizioni generali

      • Organizzazione

        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

        • Articolazione degli uffici

          • Archivio - Articolazione degli uffici

        • Telefono e posta elettronica

      • Consulenti e collaboratori

      • Personale

      • Bandi di concorso

      • Performance

      • Enti controllati

      • Attività e procedimenti

      • Provvedimenti

      • Controlli sulle imprese

      • Bandi di gara e contratti

      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

      • Bilanci

      • Beni immobili e gestione patrimonio

      • Controlli e rilievi sull'amministrazione

      • Servizi erogati

      • Pagamenti dell'amministrazione

      • Opere pubbliche

      • Pianificazione e governo del territorio

      • Informazioni ambientali

      • Interventi straordinari e di emergenza

      • Altri contenuti

    Servizio: Segreteria Generale

    Responsabile: Cerquaglia Roberto

    Tel.: 075368-1001

    Fax:

    E-mail: roberto.cerquaglia@provincia.perugia.it

    Indirizzo: Piazza Italia, 11 - Perugia  Mappa: visualizza la mappa

    Descrizione delle competenze:

    L'alta professionalità assiste il Segretario Generale con riferimento specifico ai compiti a questo spettanti come Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza e più in generale di garante della legalità. In particolare lo assiste nell’attività di coordinamento dei team costituiti per contribuire all’implementazione delle misure anticorruzione e di trasparenza nell’ambito dell’Ente, nella mappatura delle aree a rischio e dei relativi processi, nella individuazione dei rischi e delle misure atti a contrastarli, comprese le misure di trasparenza, da inserire nel Piano triennale e negli aggiornamenti annuali, nonché
    nelle attività di verifica e monitoraggio della relativa attuazione e di relazione ad A.N.A.C.
    Collabora al monitoraggio degli enti partecipati dalla Provincia e rispetto agli stessi:
    cura l'adempimento da parte della Provincia degli obblighi di trasparenza di cui all'art. 22 del d.lgs. n. 33/2013, verifica le situazioni di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi presso i suddetti enti, assiste il Segretario Generale nell'attività di promozione, nei suddetti enti, di misure anticorruzione e trasparenza e accerta l'adozione delle misure di prevenzione della corruzione da parte degli enti in controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. e delle società in house.
    Lo assiste nella redazione di protocolli procedurali, linee guida, circolari, schemi di atti, check list da utilizzare sia nella fase di controllo sia in quella di adozione di atti e procedure.
    Cura la gestione della sezione web “Amministrazione Trasparente” e assiste il Segretario Generale nella gestione delle richieste di accesso civico.
    Collabora con il Responsabile per la protezione dei dati personali, istituito ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 e con le strutture interne nell’attuazione degli adempimenti organizzativi, documentali e tecnici derivanti dall’applicazione della normativa europea e dal d. lgs.196/2003 Codice in materia di trattamento dei dati personali, come modificato dal d.lgs. 101/2018. E’ di ausilio nella gestione dei rapporti con il Garante e fornisce consulenza agli uffici in ordine ai rapporti fra normativa sulla privacy e quella sull’accesso ai documenti (l. n. 241/1990).
    Collabora con il Servizio che cura i sistemi informativi in ordine alla soluzione di problematiche giuridiche connesse all’adeguamento e tenuta in efficienza dei sistemi di sicurezza posti a protezione dei dati e, più in generale, legate ai processi di innovazione tecnologica.
    Collabora alla stesura di atti normativi e redige pareri per gli uffici interni su questioni di carattere generale. Collabora/partecipa ai progetti di revisione, reingegnerizzazione, semplificazione e standardizzazione dei procedimenti e ad altri progetti legati a innovazioni normative di interesse trasversale.
    L’alta professionalità svolge, altresì, funzioni di supporto riferite:
    - alla implementazione delle proposte di aggiornamento del modello organizzativo, provvedendo alla stesura e proposta dei decreti di incarico dei dirigenti dell’Ente, nel rispetto delle norme in materia di anticorruzione, nonché alla raccolta e pubblicazione delle dichiarazioni e degli atti di competenza del servizio in materia di organizzazione;
    - alla stesura e pubblicazione degli avvisi per l’attribuzione degli incarichi di elevata qualificazione, raccolta delle domande e trasmissione ai dirigenti ai fini
    dell’attribuzione degli incarichi;
    - alla redazione e l’aggiornamento dell’elenco dei procedimenti amministrativi dei vari Servizi dell’Ente e, in collaborazione con gli Uffici del Servizio deputato alla gestione e implementazione delle procedure informatiche, definisce le modalità di implementazione della gestione on-line dei procedimenti amministrativi.
    All’A.P., previo conferimento di incarico da parte della Segreteria Generale, fanno capo le funzioni del Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD o DPO: Data Protection Officer), istituito ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 e preposto, insieme alle altre strutture interne, all’attuazione degli adempimenti organizzativi, documentali e tecnici derivanti dall’applicazione della normativa europea e dal d. lgs.196/2003 “Codice in materia di trattamento dei dati personali”, come modificato dal d.lgs. 101/2018, compresa la gestione dei rapporti con il Garante per la protezione
    dei dati personali.

    modificato il 15/07/2025

    Servizio: Segreteria Generale

    Responsabile: Cerquaglia Roberto

    Tel.: 075368-1001

    Fax:

    E-mail: roberto.cerquaglia@provincia.perugia.it

    Indirizzo: Piazza Italia, 11 - Perugia  Mappa: visualizza la mappa

    Descrizione delle competenze:

    L'alta professionalità assiste il Segretario Generale con riferimento specifico ai compiti a questo spettanti come Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza e più in generale di garante della legalità. In particolare lo assiste nell’attività di coordinamento dei team costituiti per contribuire all’implementazione delle misure anticorruzione e di trasparenza nell’ambito dell’Ente, nella mappatura delle aree a rischio e dei relativi processi, nella individuazione dei rischi e delle misure atti a contrastarli, comprese le misure di trasparenza, da inserire nel Piano triennale e negli aggiornamenti annuali, nonché
    nelle attività di verifica e monitoraggio della relativa attuazione e di relazione ad A.N.A.C.
    Collabora al monitoraggio degli enti partecipati dalla Provincia e rispetto agli stessi:
    cura l'adempimento da parte della Provincia degli obblighi di trasparenza di cui all'art. 22 del d.lgs. n. 33/2013, verifica le situazioni di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi presso i suddetti enti, assiste il Segretario Generale nell'attività di promozione, nei suddetti enti, di misure anticorruzione e trasparenza e accerta l'adozione delle misure di prevenzione della corruzione da parte degli enti in controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. e delle società in house.
    Lo assiste nella redazione di protocolli procedurali, linee guida, circolari, schemi di atti, check list da utilizzare sia nella fase di controllo sia in quella di adozione di atti e procedure.
    Cura la gestione della sezione web “Amministrazione Trasparente” e assiste il Segretario Generale nella gestione delle richieste di accesso civico.
    Collabora con il Responsabile per la protezione dei dati personali, istituito ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 e con le strutture interne nell’attuazione degli adempimenti organizzativi, documentali e tecnici derivanti dall’applicazione della normativa europea e dal d. lgs.196/2003 Codice in materia di trattamento dei dati personali, come modificato dal d.lgs. 101/2018. E’ di ausilio nella gestione dei rapporti con il Garante e fornisce consulenza agli uffici in ordine ai rapporti fra normativa sulla privacy e quella sull’accesso ai documenti (l. n. 241/1990).
    Collabora con il Servizio che cura i sistemi informativi in ordine alla soluzione di problematiche giuridiche connesse all’adeguamento e tenuta in efficienza dei sistemi di sicurezza posti a protezione dei dati e, più in generale, legate ai processi di innovazione tecnologica.
    Collabora alla stesura di atti normativi e redige pareri per gli uffici interni su questioni di carattere generale. Collabora/partecipa ai progetti di revisione, reingegnerizzazione, semplificazione e standardizzazione dei procedimenti e ad altri progetti legati a innovazioni normative di interesse trasversale.
    L’alta professionalità svolge, altresì, funzioni di supporto riferite:
    - alla implementazione delle proposte di aggiornamento del modello organizzativo, provvedendo alla stesura e proposta dei decreti di incarico dei dirigenti dell’Ente, nel rispetto delle norme in materia di anticorruzione, nonché alla raccolta e pubblicazione delle dichiarazioni e degli atti di competenza del servizio in materia di organizzazione;
    - alla stesura e pubblicazione degli avvisi per l’attribuzione degli incarichi di elevata qualificazione, raccolta delle domande e trasmissione ai dirigenti ai fini
    dell’attribuzione degli incarichi;
    - alla redazione e l’aggiornamento dell’elenco dei procedimenti amministrativi dei vari Servizi dell’Ente e, in collaborazione con gli Uffici del Servizio deputato alla gestione e implementazione delle procedure informatiche, definisce le modalità di implementazione della gestione on-line dei procedimenti amministrativi.
    All’A.P., previo conferimento di incarico da parte della Segreteria Generale, fanno capo le funzioni del Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD o DPO: Data Protection Officer), istituito ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 e preposto, insieme alle altre strutture interne, all’attuazione degli adempimenti organizzativi, documentali e tecnici derivanti dall’applicazione della normativa europea e dal d. lgs.196/2003 “Codice in materia di trattamento dei dati personali”, come modificato dal d.lgs. 101/2018, compresa la gestione dei rapporti con il Garante per la protezione
    dei dati personali.

    modificato il 15/07/2025
    Logo Provincia di Perugia
    Provincia di Perugia
    Recapiti e contatti
    SEDI DELLA PROVINCIA
    Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
    Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
    CF 00443770540
    P.IVA 00443770540
    CONTATTI
    Centralino Tel. (+39) 075.36811
    Numero Verde 800.01.3474
    Mail URP urprov@provincia.perugia.it
    Posta elettronica certificata (PEC)
    provincia.perugia@postacert.umbria.it
    Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
    Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
    Emergenza Stradale 335.6425246
    Numeri Emergenza dei Comprensori
    Infoviabilità

    TRASPARENZA E PRIVACY
    Albo pretorio
    Amministrazione trasparente
    Privacy
    Note legali

    WHISTLEBLOWING
    Segnalazione condotte illecite

    ACCESSIBILITÀ
    Dichiarazione di accessibilità
    Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

    STASTISTICHE ACCESSO SITO

    SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
    redazione@provincia.perugia.it

    VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
    Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

     PAGAMENTI
    Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

    SOCIAL NETWORKS
    Pagina Facebook
    Profilo Instagram
    Canale YouTube

    PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

    Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

    Mappa del Sito

    Indirizzario

    Intranet

    Cerca