Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
Contatti
1. Il Progetto
2. Obiettivo
3. Destinatari
4. I servizi offerti
5. Come aderire al Progetto
6. Richiesta di servizi di Informazione
7. Richiesta di servizi di Comunicazione
8. Priorità nella copertura informativa e comunicativa
9. Costi
10. Indicazioni per un’ottimale collaborazione tra Provincia e Comuni
Recapiti telefonici
Documenti di programmazione
Documenti Progetto
Ufficio Comunicazione, Informazione e Transizione Digitale
Responsabile
Dott. Simone Pettirossi
⮚ Attività di Informazione
Redazione Stampa - Agenzia Telematica Online “Cittadino e Provincia”
Mail stampa@provincia.perugia.it
⮚ Attività di Comunicazione
Redazione Centrale del Portale e della Intranet
Mail redazione@provincia.perugia.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Sportello del Cittadino di Perugia
Mail urprov@provincia.perugia.it
La Provincia di Perugia, come sottolineato nel Documento Unico di Programmazione (DUP) dell’Ente, intende diventare sempre di più “casa dei comuni”, offrendo assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del proprio territorio.
Con questo progetto vengono messe a disposizione dei Comuni le competenze e le professionalità della Provincia in materia di informazione e di comunicazione istituzionale, di cui alla legge 150/2000 e alla Direttiva “Frattini” del 7 febbraio 2002.
L’obiettivo è supportare i Comuni del territorio provinciale a svolgere efficacemente le attività di informazione e comunicazione. Queste rappresentano ormai funzioni fondamentali dell’agire politico-amministrativo, volte anche a rendere conto alla cittadinanza dell’operato degli enti e delle risorse finanziarie utilizzate, in un’ottica di trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione pubblica.
Il progetto intende favorire lo sviluppo di un sistema sinergico tra enti locali che possa ottimizzare le risorse, migliorare i servizi offerti, attuando anche il principio di sussidiarietà . Si vogliono mettere a sistema i rapporti cooperativi tra Provincia e Comuni del territorio, utilizzando i diversi canali informativi e comunicativi per la valorizzazione delle singole realtà locali, delle loro attività e dei loro progetti, offrendo visibilità e sostegno, in un rapporto di reciprocità, mediante i canali di informazione e comunicazione della Provincia.
I Comuni che siano nell’impossibilità di dotarsi stabilmente di una propria struttura per lo svolgimento delle attività di informazione e di comunicazione istituzionale possono avvalersi del supporto dell’Ufficio Comunicazione, Informazione e Transizione Digitale della Provincia di Perugia con le modalità descritte nei paragrafi successivi.
I Comuni che abbiano già strutture che svolgono attività di informazione e comunicazione possono comunque inviare materiali per chiedere alla Provincia di promuovere eventi e iniziative del Comune, di particolare rilevanza provinciale, nei propri canali (sito, social, sportelli, ecc.).
Possono aderire alla proposta tutti i Comuni del territorio della Provincia di Perugia.
La Provincia mette a disposizione il personale e le competenze del proprio Ufficio Comunicazione, Informazione e Transizione Digitale per supportare i Comuni nelle attività di informazione e comunicazione.
Le attività possono consistere, ad esempio, in:
● comunicati stampa (eventualmente corredati da interviste, riprese video/foto) diffusi attraverso l’Agenzia quotidiana telematica online “Cittadino e Provincia”;
● supporto giornalistico e audio/video ai Comuni in occasione di eventi di particolare rilevanza;
● promozione di iniziative attraverso il portale istituzionale e i canali “social” gestiti dalla Provincia;
● assistenza e supporto ad eventi presentati presso le sale provinciali;
● assistenza e supporto per la predisposizione di eventi, iniziative, conferenze stampa, piani di comunicazione.
Il primo passo è l’adesione da parte del Comune al Progetto di “Informazione e Comunicazione” per i Comuni della Provincia di Perugia.
Per aderire è sufficiente inviare per PEC all’indirizzo provincia.perugia@postacert.umbria.it una nota di adesione firmata digitalmente dal rappresentante legale dell’Ente
La possibilità di aderire al progetto rimane aperta nel tempo.
Dopo l’adesione è possibile richiedere specifici servizi nelle modalità descritte nei paragrafi successivi.
Il Comune deve inviare una richiesta alla Provincia di Perugia con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il servizio informativo per cui intende richiedere il supporto dell’Ufficio Comunicazione Informazione e Transizione Digitale.
La copertura informativa non è garantita a priori ma subordinata alla valutazione da parte dell’Ufficio Comunicazione Informazione e Transizione Digitale.
Tipologie di servizi di informazione:
⮚ Comunicati stampa e lancio tramite l’Agenzia “Cittadino e Provincia”
Per chiedere la realizzazione e l’invio ai media di un comunicato stampa è sufficiente inviare una mail a stampa@provincia.perugia.it oppure contattare un componente della Redazione Stampa
⮚ Eventi, Conferenze stampa, inaugurazioni o simili che richiedano la presenza sul posto
Per chiedere di seguire un evento è necessario inviare una mail a stampa@provincia.perugia.it in cui trasmettere documentazione e i materiali relativi all’iniziativa (depliant, sito, ecc.).
Vanno in ogni caso indicate nella mail le seguenti informazioni:
● titolo dell’evento
● tipologia (evento culturale, inaugurazione, conferenza stampa, ecc.)
● servizi richiesti (comunicato stampa, presenza all’evento, promozione dell’evento, ecc.)
● giorno e orario
● luogo dell’evento
● presenza o meno del patrocinio della Provincia di Perugia.
⮚ Progetti di maggiore complessità
Per chiedere il supporto dal punto di vista informativo per progetti più articolati è necessario inviare una mail a stampa@provincia.perugia.it in cui sia descritta in maniera sintetica la richiesta di collaborazione
Il Comune deve inviare una richiesta alla Provincia di Perugia con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il servizio comunicativo per cui intende richiedere il supporto dell’Ufficio Comunicazione Informazione e Transizione Digitale.
Il servizio comunicativo non è garantito a priori ma subordinato alla valutazione da parte dell’Ufficio Comunicazione Informazione e Transizione Digitale.
Tipologie di servizi di comunicazione:
⮚ Inserimento di eventi nel sito internet e/o nei canali social della Provincia
Per chiedere di inserire un evento di particolare importanza per il Comune e di rilevanza provinciale nel sito e/o nei canali social della Provincia è necessario inviare con congruo anticipo una mail a redazione@provincia.perugia.it con cui trasmettere documentazione e materiali relativi all’iniziativa (depliant, sito, ecc.). Vanno in ogni caso indicate nella mail le seguenti informazioni:
● titolo dell’evento
● tipologia (evento culturale, inaugurazione, mostra, ecc.)
● servizi richiesti (inserimento nel sito e/o nei social)
● giorno e orario
● luogo dell’evento
● presenza o meno del patrocinio della Provincia di Perugia.
⮚ Supporto per la realizzazione di eventi, piani di comunicazione e progetti di maggiore complessità
Per chiedere il supporto dal punto di vista comunicativo per progetti più articolati è necessario inviare una mail a redazione@provincia.perugia.it in cui sia descritta in maniera sintetica la richiesta di collaborazione.
La Provincia di Perugia, considerati i limiti delle proprie risorse umane e la possibile sovrapposizione tra iniziative, eventi, attività, pur cercando di dare spazio al maggior numero di richieste possibile, definisce le seguenti priorità - in ordine decrescente - nel fornire i propri servizi di supporto:
● attività / iniziative organizzate e/o realizzate dalla Provincia di Perugia;
● attività / iniziative realizzate da un Comune del territorio provinciale, che abbia ottenuto il patrocinio della Provincia di Perugia;
● attività / iniziative realizzate da un Comune del territorio provinciale;
● attività / iniziative realizzate da scuole del territorio provinciale;
● attività / iniziative realizzate da associazioni e soggetti del terzo settore che abbiano ottenuto il patrocinio della Provincia di Perugia;
● altre attività / eventi / iniziative organizzate o promosse da enti pubblici e/o soggetti del terzo settore.
Non sono previsti costi per il servizio di informazione e comunicazione di base offerto dalla Provincia.
Sono tutti a carico del soggetto richiedente i costi per eventuali service esterni (ad esempio: impianti audio, microfoni, amplificazioni, videoriprese, allestimenti, ecc.) ulteriori rispetto alle dotazioni standard dell’Ufficio Comunicazione Informazione e Transizione Digitale, che siano necessari allo svolgimento dell’iniziativa/attività /evento.
Per specifici progetti di informazione e comunicazione la Provincia si riserva la facoltà di prevedere una quota di adesione da parte degli enti interessati.
In uno spirito di reciproca collaborazione il Comune che si avvale dei servizi di Informazione e Comunicazione offerti gratuitamente dalla Provincia di Perugia è invitato ad apporre sul materiale promozionale (sia cartaceo che digitale) prodotto per l’iniziativa/attività /evento la seguente dicitura “Si ringrazia la Provincia di Perugia per il supporto all’attività di Informazione e Comunicazione”.
È gradito l’invito formale all’evento/iniziativa fatto recapitare alla Provincia attraverso i canali istituzionali.