Villa Fidelia
Il complesso di Villa Fidelia (già Villa Costanzi) è un edificio cintato di mura seicentesche dotato di un grande parco e giardino all'italiana, è ubicato alla base di una collina lungo la Strada Centrale Umbra nel territorio di Spello.
Sorge su un insieme sacrale di epoca classica e da questo è stata fortemente condizionata nella sua disposizione planimetrica e d’impianto, al punto che, nonostante gli edifici e i giardini siano sorti in epoche successive, l’impronta dell’antico santuario ha regolato l’opera di edificazione e di sistemazioni successive in modo tale da fare apparire il complesso un tutto unitario, non slegato e frammentario.
La Villa si trova poco distante dal centro storico di Spello, in prossimità dell'anfiteatro romano e della chiesa romanica di San Claudio. L’antichissimo insediamento romano sul quale sorge la villa era costituito da un’ampia zona sacra, nella quale si collocavano il cosiddetto tempio di Venere, il Teatro e le Terme.
Villa Fidelia è un angolo di bellezza monumentale e paesaggistica umbra che la Provincia di Perugia, proprietaria da più di quaranta anni, ha custodito con cura impegnandosi a rilanciare l’immagine della villa stessa, rendendola famosa per il suo splendore architettonico e per gli incantevoli giardini che l’adornano. È resa fruibile al pubblico attraverso l’organizzazione di attività di vario genere.
Villa Fidelia è costituita da: il Parco (57.220 mq.) che comprende il giardino all'italiana, il prato della magnolia, il galoppatoio, il giardino vesuviano con statue, l'esedra con l'orologio, la fontana di Diana cacciatrice, l'area verde del piccolo teatro, la lecceta, l'uliveto, la Palazzina, i locali della Limonaia, la Chiesa di San Fedele, l'ex casa del custode, i locali dell'ex biglietteria adeguati a servizio bar e dalla serra.
I locali della Palazzina e della Limonaia ospitano mostre e esposizioni temporanee. Il Complesso di Villa Fidelia è stato dichiarato di particolare interesse culturale perché ritenuto importante nel contesto di una più vasta area archeologica relativa al sito di un antico santuario. Sono infatti presenti nel Complesso mura e alcuni reperti archeologici lapidei.
Il Parco è sempre fruibile al pubblico mentre la Palazzina e gli altri edifici sono visitabili in occasione di manifestazioni, mostre ed eventi.
Il Complesso gode di un ampio parcheggio situato nelle immediate vicinanze.