Amministrazione Trasparente
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Area: Servizio Avvocatura
Servizio: Servizio Avvocatura
Telefono: 075.368-1300 Piazza Italia - 075.368-1622 Via Palermo
Responsabile: Palazzetti Bruno
E-mail: bruno.palazzetti@provincia.perugia.it
Indirizzo: Piazza Italia, 11 - Perugia / Via Palermo, 21/c - PERUGIA
Descrizione delle competenze:
Il Servizio svolge funzioni attinenti alla gestione del contenzioso derivante dal complesso delle attività istituzionali dell’Ente, sia in termini di resistenza alle controversie introdotte dai terzi che in termini di tutela e affermazione dei diritti e dei compiti esplicati dall’Ente stesso nell’interesse della collettività e fornisce consulenza e assistenza giuridica, interna e esterna, su tutte le funzioni di competenza della Provincia.
Propone al Presidente della Provincia le costituzioni in giudizio in ordine alle liti attive e passive dell’Ente e le eventuali transazioni delle cause pendenti nell’interesse della Provincia a seguito della comunicazione in tale senso da parte dei dirigenti competenti. Designa i consulenti di parte nelle cause trattate nell’interesse dell’Ente e rappresenta e difende la Provincia in tutte le cause trattate nell’interesse dell’ente.
Espleta attività di consulenza e assistenza nei confronti dei servizi e degli uffici della Provincia formulando pareri scritti e orali. Propone al Presidente la costituzione di parte civile della Provincia nei giudizi nei quali debbano essere tutelati gli interessi dell’Ente e della collettività rappresentata, a seguito della comunicazione in tale senso da parte dei dirigenti competenti.
Coordina l’attività dei legali dipendenti dell’Ente ripartendo fra di essi i singoli affari.
Per la natura dei compiti istituzionali assegnati la struttura intrattiene costantemente rapporti di collaborazione, scambio informazioni e consulenza con tutte le altre unità organizzative e posizioni di staff nonché con istituzioni esterne della più varia natura.
Il Servizio svolge anche funzioni attinenti al contenzioso per quanto riguarda la gestione dei verbali di accertamento delle violazioni di carattere amministrativo in materia di ambiente (rifiuti), veicoli abbandonati non consegnati ai centri di raccolta autorizzati, tenuta registri gestori veicoli, studi di consulenza, violazioni del Regolamento Provinciale in materia di GGV, in base alle rispettive normative di riferimento. Applica le sanzioni accessorie di propria competenza, laddove previste dalla legge (es. confische); dà comunicazione delle violazioni riscontrate agli Enti ed uffici competenti, nel caso di sanzioni accessorie non di propria competenza.
Area: Servizio Avvocatura
Servizio: Servizio Avvocatura
Telefono: 075.368-1300 Piazza Italia - 075.368-1622 Via Palermo
Responsabile: Palazzetti Bruno
E-mail: bruno.palazzetti@provincia.perugia.it
Indirizzo: Piazza Italia, 11 - Perugia / Via Palermo, 21/c - PERUGIA
Descrizione delle competenze:
Il Servizio svolge funzioni attinenti alla gestione del contenzioso derivante dal complesso delle attività istituzionali dell’Ente, sia in termini di resistenza alle controversie introdotte dai terzi che in termini di tutela e affermazione dei diritti e dei compiti esplicati dall’Ente stesso nell’interesse della collettività e fornisce consulenza e assistenza giuridica, interna e esterna, su tutte le funzioni di competenza della Provincia.
Propone al Presidente della Provincia le costituzioni in giudizio in ordine alle liti attive e passive dell’Ente e le eventuali transazioni delle cause pendenti nell’interesse della Provincia a seguito della comunicazione in tale senso da parte dei dirigenti competenti. Designa i consulenti di parte nelle cause trattate nell’interesse dell’Ente e rappresenta e difende la Provincia in tutte le cause trattate nell’interesse dell’ente.
Espleta attività di consulenza e assistenza nei confronti dei servizi e degli uffici della Provincia formulando pareri scritti e orali. Propone al Presidente la costituzione di parte civile della Provincia nei giudizi nei quali debbano essere tutelati gli interessi dell’Ente e della collettività rappresentata, a seguito della comunicazione in tale senso da parte dei dirigenti competenti.
Coordina l’attività dei legali dipendenti dell’Ente ripartendo fra di essi i singoli affari.
Per la natura dei compiti istituzionali assegnati la struttura intrattiene costantemente rapporti di collaborazione, scambio informazioni e consulenza con tutte le altre unità organizzative e posizioni di staff nonché con istituzioni esterne della più varia natura.
Il Servizio svolge anche funzioni attinenti al contenzioso per quanto riguarda la gestione dei verbali di accertamento delle violazioni di carattere amministrativo in materia di ambiente (rifiuti), veicoli abbandonati non consegnati ai centri di raccolta autorizzati, tenuta registri gestori veicoli, studi di consulenza, violazioni del Regolamento Provinciale in materia di GGV, in base alle rispettive normative di riferimento. Applica le sanzioni accessorie di propria competenza, laddove previste dalla legge (es. confische); dà comunicazione delle violazioni riscontrate agli Enti ed uffici competenti, nel caso di sanzioni accessorie non di propria competenza.