Regolamento della Viabilità
Ogni giorno sulla strada sorgono inevitabilmente moltissimi rapporti giuridici tra privati, enti, imprese.
Ciò deriva dalla natura stessa della strada, per antonomasia bene demaniale e di uso pubblico, che si interseca con le proprietà private, su cui circolano veicoli e pedoni, lungo la quale i proprietari privati aprono passi d’accesso ed edificano, le imprese installano mezzi pubblicitari, i concessionari di servizi pubblici fanno correre i loro impianti, sulla quale l’ente pubblico, che ne è proprietario, progetta e costruisce nuovi tratti, fa manutenzione di quelli esistenti, rilascia le autorizzazioni ai privati, disciplina la circolazione imponendo limitazioni, obblighi e divieti, attua la vigilanza per la tutela della strada e la osservanza delle norme di circolazione. Sulle strada purtroppo avvengono infine incidenti stradali con danni a cose e persone anch’essi causa di nuovi rapporti giuridici.
Della fitta rete di relazioni giuridiche, economiche, amministrative di cui si è tentata una esemplificazione certamente insufficiente nelle righe precedenti, si vuole occupare il Regolamento per la gestione e la tutela delle strade approvato dal Consiglio provinciale di Perugia nella seduta del 18 dicembre 2003 su proposta dell’Area Viabilità e successivamente modificato con D.C.P. n. 87 del 09/12/2004 e di recente con D.C.P. n. 42 del 22/04/2010.
Un Regolamento che si aggiunge ad un panorama normativo esistente essenzialmente costituito dal Nuovo Codice della Strada e dal suo Regolamento d’attuazione ma con l’intento di completare, precisare, interpretare le stesse norme laddove necessario.
Il messaggio dunque è: coloro che (privati, altri enti pubblici, concessionari di linee elettriche, telefoniche, di distribuzione dell’acqua o del gas, studi tecnici di progettazione, imprese di pubblicità, imprese edili e così via) vogliano fare lavori o svolgere attività lungo le strade per le quali occorre un atto di assenso della Provincia, possono oggi conoscere preventivamente, consultando il Regolamento, le norme tecniche ed amministrative cui la stessa si attiene.
Importanti al pari del testo del Regolamento sono pertanto gli allegati amministrativi (il Registro delle strade ad esempio, che classifica la viabilità provinciale e regionale in attesa dei previsti provvedimenti del legislatore nazionale) e tecnici (sulle fasce di rispetto, i passi d’accesso e cosi via).
Inoltre il Regolamento consentirà a tutti gli interessati di conoscere la ripartizione di competenze e responsabilità tra i vari Uffici provinciali a vario titolo coinvolti nella gestione della strada.
- ALL-B-tav1.pdf
- ALL-B-tav2.pdf
- ALL-B-tav3.pdf
- ALL-B-tav4.pdf
- ALL-B-tav5.pdf
- ALL-B-tav6.pdf
- ALL-C-tav1.pdf
- ALL-C-tav2.pdf
- ALL-C-tav3.pdf
- ALL-C-tav4.pdf
- ALL-C-tav5.pdf
- ALL-C-tav6.pdf
- ALL-C-tav7.pdf
- ALL-C-tav8.pdf
- ALL-C-tav9.pdf
- ALL-C-tav10.pdf
- ALL-C-tav11.pdf
- ALL-d-TAV-1.pdf
- ALL-E.pdf
- Allegato A - Strade del Demanio Provinciale.pdf
- Allegato A - Strade Regionali.pdf
- All-F-tav1.pdf
- All-F-tav2.pdf
- All-F-tav4.pdf
- All-F-tav5.pdf
- All-F-tav6.pdf
- All-G-tav1.pdf
- All-G-tav2.pdf
- All-H.pdf
- Tempi dei Procedimenti.pdf
- Regolamento per la gestione e la tutela delle strade.pdf
- Regolamento per la gestione e la tutela delle strade.zip