Ratifica della modifica della perimetrazione dell’invaso della Diga di Casanuova sul Fiume Chiascio
Argomenti
Nella fase di adeguamento del PTCP al PUT a seguito della D.C.P. 59 del 23 luglio 2002, il perimetro della diga di Casanuova sul Chiascio ricadente nei comuni di Gubbio e Valfabbrica, non sussistendo un limite certo ed ufficiale, fu rappresentato negli elaborati, componenti Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, con un confine di massimo ipotetico ingombro, digitalizzato tramite le curve di livello in scala 1:25.000, ciò ha portato ad una interpretazione non realistica del confine del lago e la relativa fascia di rispetto.
Si specifica che, i metodi di rappresentazione cartografica usati venti anni fa, erano completamente diversi da quelli che si usano ora nel quotidiano, con strumenti di rilevamento esatti ed efficaci e metodi di rappresentazione totalmente differenti dal passato. Perciò la metodologia usata per rappresentare il limite del lago del Chiascio, non può essere considerata un erroneo inserimento, ma un diverso metodo di rappresentazione.
La Regione dell’Umbria, nell’ambito dei procedimenti avviati per la formazione del nuovo PRG PS del Comune di Valfabbrica e la variante al PRG PS del Comune di Gubbio, interessati entrambi dalle nuove perimetrazioni dell’ambito vincolato relativo all’invaso della diga di Casanuova sul Fiume Chiascio, secondo le cartografie redatte dall’EAUT, per il territorio dei comuni di Valfabbrica e Gubbio, ha convocato, rispettivamente, per i giorni 10/07/2020 e 16/07/2020, ai sensi dell’art. 29, comma 2 della L.R. n. 1/2015, le conferenze istituzionali tra gli enti per la verifica dei contenuti dei suddetti PRG PS rispetto alle normative di settore e alla pianificazione sovracomunale.
Nelle date sopra citate, si sono terminati i lavori delle Conferenze istituzionali, e sono stati sottoscritti dagli enti partecipanti, ai sensi dell’art. 29, comma 7 della L.R. n. 1/2015, gli Accordi definitivi che si allegano a fianco con le lettere A) e B).
Con la conclusione degli Accordi definitivi, si è poi provveduto alla successiva modifica della cartografia del PTCP della Provincia di Perugia relativa al perimetro dell’invaso della Diga di Casanuova sul Fiume Chiascio, come rappresentato nell’elaborato dal titolo “Adeguamento cartografico dei confini del Lago del Chiascio nei territori dei Comuni di Valfabbrica e Gubbio”, che si allega a fianco con la lettera C).
In data 28 luglio 2020 con Delibera n. 90, Il Presidente Luciano Bacchetta ha preso atto e ratificato la modifica della perimetrazione dell’invaso, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 29, comma 8, della L.R. n. 1/2015, adeguando la pianificazione sovracomunale (PTCP) con quanto definito nelle due Conferenze Istituzionali. La Deliberazione è poi stata inviata alla Regione Umbria per gli adempimenti di competenza.
Ciò permetterà al Comune di Gubbio e quello di Valfabbrica di proseguire con le fasi per i relativi PRG, i progetti di valorizzazione paesaggistica e conseguente tutela idrogeologica in condivisione con enti, associazione e privati.
Il giusto confine della diga di Casanuova sul Chiascio è un tematismo in adeguamento a tutti gli elaborati che compongono il PTCP.
- Art. 29, comma 8, della L.R. n. 1/2015 - Ratifica della modifica della perimetrazione dell’invaso della Diga di Casanuova sul
- Piano Regolatore Generale Parte Strutturale del Comune di Valfabbrica. All. A - Accordo Definitivo
- Piano Regolatore Generale, Parte Strutturale: Aggiornamento art. 32, comma 9, LR n. 1/2015, comportante variante semplificata ai
- Adeguamento cartografico dei confini del lago del Chiascio nei territori dei comuni di Valfabbrica e Gubbio All.C - Tavola Chias